top of page

IL BORGO DI LAIGUEGLIA

Laigueglia, antico villaggio marinaro annoverato oggi tra i "I Borghi più belli d'Italia", è una località turistica del ponente ligure nota per la sua spiaggia di sabbia fine.
Dal litorale alla collina passando per il centro storico in soli 3km quadrati, puoi ammirare tutta la sua bellezza.

Sulla spiaggia antistante al bastione di difesa del XVI secolo, si possono ammirare i tipici gozzi, ancora utilizzati dai pescatori locali. Proseguendo nel centro storico, si susseguono accoglienti piazzette e carruggi che portano al mare; volgendo invece lo sguardo verso la collina si mostra imponente la chiesa tardo barocca di San Matteo, resa unica dai suoi due campanili.

Dal 1972 è gemellata con Höhr-Grenzhausen (Germania), e dal 2000 è gemellata con Semur-en-Auxois (Borgogna, Francia).

COSA VEDERE

Chiesa di San Matteo

Capolavoro del tardo barocco ligure (1531), ampliata nel XVIII secolo in forma di croce greca. Celebre per i due campanili di altezza diversa, gli stucchi interni, l’affresco “La Gloria di San Matteo” e opere di Strozzi e Castello.

Oratorio di Santa Maria Maddalena

Annesso alla parrocchiale, conserva un crocifisso del XVII secolo, la cantoria settecentesca e panconi originali restaurati.

Chiesetta dell’Immacolata

Costruita nel 1661, restaurata dopo tre secoli. Sul muro esterno la preghiera del Chiabrera. Custodisce molti ex voto di pescatori e marinai.

Santuario delle Penne

Situato a Capo Mele, prende nome da “Nuestra Señora de la Peña”, statua portata dai pescatori catalani nel ’600. Celebre per l’affresco “La Madonna dai Grandi Occhi” e gli ex voto marinari.

Torrione di Difesa

Detto “Bastione del Cavallo”, risale al XVI secolo. Nato come difesa contro i pirati, fu poi carcere e lazzaretto. Simbolo storico di Laigueglia.

Palazzo Semeria

Residenza che ospitò Papa Pio VII nel 1814 durante il viaggio di ritorno da Avignone.

Palazzo Musso

Storico palazzo in via Dante un tempo residenza e atélier dei pittori Musso.

Palazzina dei Preve

Dimora degli armatori Preve, riconoscibile dall’iscrizione “Dulcis amor patriae”.

Ex Palazzo Rosso

Edificio di pregio che accolse Napoleone nel 1796 durante la campagna d’Italia.

bottom of page